CibOfficina

CibOfficina

– Gustose specialità della tradizione dell'umanità –

5 Novembre Bibbiena corso professionale di cucina macromeditteranea

Finalmente ritorna il corso professionale di cucina Macromediterranea. Full-immersion dedicata agli addetti ai lavori, ideata per formare figure professionali che siano in grado di realizzare una cucina del benessere creativa e contemporanea.
Le lezioni saranno tenute da Chef di fama nazionale, selezionati appositamente dal Dott. Franco Berrino e da La Grande Via per le loro competenze tecniche e teoriche.

I corsisti avranno l’opportunità di apprendere tecniche di cottura, di taglio e d’impiattamento, seguendo i principi della cucina Macromediterranea, ovvero la fusione fra l’antica scienza giapponese dell’alimentazione e i sapori della nostra tradizione.
Oltre a beneficiare della parte teorica e pratica, i partecipanti potranno appurare come, attraverso questa alimentazione, si possano migliorare consistentemente le proprie condizioni, sia fisiche sia mentali. Contestualmente saranno presenti durante il corso produttori che mostreranno il frutto del loro lavoro spiegando quanto sia importante saper scegliere un prodotto di qualità e sfruttarlo al meglio all’interno della propria attività ristorativa.

Lunedì 05/11/2018
I fermentati, la loro realizzazione e la loro valorizzazione nella cucina Macromediaterranea®
DOCENTE: Carlo Nesler: permacultore, esperto di cibi fermentati, tiene workshop in Italia e all’estero. Collabora con importanti chef quali Norbert Niederkofler, Oliver Piras, Mauro Ricciardi e altri, sia in progetti di formazione sui cibi fermentati che come consulente. Di recente ha partecipato alla traduzione e alla pubblicazione di Wild Fermentation di Sandor Katz, testo fondamentale per chi si voglia avvicinare all’argomento.

Martedì 06/11/2018
La cucina Macromediterranea creativa
DOCENTE: Davide Maffioli: dal 2012 è Chef e patron del Ristorante Vero di Varese, dove mette in pratica i suoi studi sulla cucina vegana e macrobiotica. La sua idea di ristorazione tende all’utilizzo di materie prime d’origine vegetale che provengono da piccoli produttori del territorio.

Mercoledì 07/11/2018
Il pane e il lievito madre
DOCENTE: Paolo Piantoni: gestisce 5 negozi a Brescia e si occupa della ricerca e sviluppo di tutti i prodotti che escono dal suo laboratorio. Fa parte del Richemont club Italia e da sempre predilige l’utilizzo del lievito madre e di farine integrali.

Giovedì 08/11/2018
I legumi
DOCENTE: Simone Salvini: dopo aver conseguito un dottorato in psicologia a indirizzo storico, si dedica alla cucina vegetariana, collaborando per 6 anni con Pietro Leemann al Ristorante Joia di Milano. Successivamente svolge il ruolo di docente in diverse strutture e consulente presso alcuni ristoranti. Oggi dirige la sua accademia, la Ghita Academy dedicato ai professionisti del settore.

Venerdì 09/11/2018
La pasticceria naturale
DOCENTE: Riccardo Antoniolo: Chef e proprietario del Ristorante Ottocento Simply Food di Bassano del Grappa, è un cuoco moderno. In lui convivono infatti tecnica, scienza e una grande passione per le materie prime e la sua naturalità. Per anni ha collaborato con Luca Montersino ed è stato 3 anni nello staff del Molino Quaglia, occupandosi di ricerca e sviluppo.

QUANDO:

Dal 5 al 9 Novembre, dalle ore 9 alle ore 17.

INFORMAZIONI
+39 3247929144
info@lagrandevia.it

ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario inviare il proprio CV all’indirizzo info@lagrandevia.it.
I CV saranno selezionati dallo staff de La Grande Via.

A CHI E’ RIVOLTO
Al corso potranno partecipare professionisti nell’ambito culinario e/o appassionati di cucina che abbiano frequentato qualche corso di cucina con rilascio di attestato.

COSTO
€ 980,00 (IVA esclusa).

Si ringrazia La Finestra sul Cielo Italia.

Il corso è organizzato in collaborazione con Le Tre Vie srl Società Benefit.

Data

05 Nov 2018
Expired!

Ora

All Day

Costo

€980

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *